Magala, il Trojan Clicker che guadagna grazie al vostro pc
Recentemente Kaspersky in questo articolo rende nota una nuova minaccia per i sistemi Windows, si tratta di un trojan che ha come scopo quello di generare guadagni con dei click virtuali.
Magala è un trojan clicker, progettato per simulare un click virtuale su una pagina web al solo scopo di generare guadagni a mezzo advertising; il trojan individuata la presenza di Internet Explorer 9 (o superiore) sul sistema, e successivamente crea un nuovo desktop virtuale e installa la toolbar MapsGalaxy sul browser Microsoft.
MapsGalaxy va a modificare la pagina iniziale in MyWay (hp.myway.com) e procede a contattare il server per ricevere un file di testo contenente un’elenco di parole.
Questo elenco viene quindi utilizzato per eseguire query di ricerca, filtrare i primi dieci risultati e aprire le pagine, diverse di queste pagine corrispondono a messaggi di advertising, senza che l’utente si accorga di nulla, ad eccezione del consumo eccessivo di alcune risorse del pc!
Con questo sistema si andrà a generare un guadagno agli autori ad ogni click effettuato sull’advertising, e stando alle stime di Kaspersky si parla di circa 350 dollari USA per ogni PC infetto. Malaga è in circolazione dal gennaio 2017, ma solo da poco è stato scoperto, grazie al suo sistema poco invasivo ha permesso ai truffatori di agire indisturbati fino ad ora.